Decifrare l'INCI: La Guida agli Ingredienti Cosmetici

La Regola d'Oro: L'Ordine Conta

La prima e più importante regola per leggere l'INCI è l'ordine. Gli ingredienti sono elencati in ordine decrescente di concentrazione. Questo significa che i primi 5-6 ingredienti costituiscono la maggior parte della formula. Se un attivo che desideri si trova alla fine della lista, probabilmente la sua concentrazione è molto bassa.

 

Latino e Inglese: Distinguere l'Origine

Noterai che alcuni nomi sono in latino e altri in inglese. C'è una ragione precisa. I nomi in latino indicano gli ingredienti botanici nella loro forma pura (es. Butyrospermum Parkii Butter per il Burro di Karité). I nomi in inglese o i codici alfanumerici (es. CI 77491 per gli ossidi di ferro) si riferiscono a sostanze chimiche di sintesi o coloranti.

 

Attenzione all'Acqua (Aqua)

Nella maggior parte delle creme e dei sieri, il primo ingrediente che troverai è Aqua (Acqua). Questo è normale, perché l'acqua è la base di quasi tutte le emulsioni. Tuttavia, se stai comprando un olio o un prodotto anidro, l'assenza di acqua in cima alla lista è un ottimo indicatore della sua purezza e concentrazione.

 

Sotto l'1%: L'Ordine Casuale

C'è un'eccezione alla regola dell'ordine. Tutti gli ingredienti presenti in una concentrazione inferiore all'1% possono essere elencati in ordine sparso alla fine della lista. Qui è dove solitamente si trovano conservanti, profumi (Parfum/Fragrance) e alcuni attivi molto potenti che funzionano a basse dosi. Se hai la pelle sensibile, presta particolare attenzione a questa parte finale dell'elenco.

Ti è stato utile questo articolo?